Graminacee

Coltivazioni per il benessere psicofisico a Tolentino

Le graminacee sono una famiglia di piante adattabili a molteplici condizioni climatiche, fonte di numerosi benefici sia a livello culinario sia per quanto riguarda il benessere psicofisco del nostro organismo. Grazie a una passione per la terra strutturata nel tempo, Migliozzi Sementi vi offre le migliori qualità disponibili sul mercato
Chiama ora

Loietto italico (Lolium multiflorium)

Questa specie graminacea si esprime con una crescita rapidissima e vigorosa in presenza di condizioni ottimali quali ambienti freschi e terreni profondi, abbinando anche un'ottima capacità di competere e contrastare le infestanti. Il loietto italico teme invece la siccità estiva, che può provocare un diradamento dell’impianto.

Loietto perenne (Lolium perenne)

Adatto a climi temperati, freschi, umidi e piovosi, il loietto perenne è molto diffuso nei prati e pascoli. Sensibile alla siccità e alle basse temperature, presenta un'elevata velocità di insediamento. La sua semina può avvenire in primavera e ha una durata che va dai 3 ai 6 anni.

Festuca arundinacea (Festuca arundinacea)

La festuca arundinacea è tra le graminacee più diffuse. Grazie alla sua forte adattabilità, dovuta ad un apparato radicale che raggiunge le riserve acquifere più profonde, è in grado di resistere agli stress ambientali più comuni come i patogeni, il calpestio, il compattamento, il freddo, i ristagni d’ acqua e la siccità.

Festuca rubra (Festuca rubra)

E il seme più indicato per i prati in ombra. Per questa ragione rappresenta l'essenza principale nei miscugli di sementi per aree ombreggiate.
La festuca rubra viene coltivata essenzialmente come tappeto erboso e può essere lasciata completamente incolta, o occasionalmente tagliata per rendere il prato compatto e pulito.

Poa pratense (Poa pratensis)

La poa pratense, seminata prevalentemente in primavera su terreni irrigui, viene impiegata nei miscugli per prato in quanto capace di creare un tappeto erboso denso, persistente e con un'ottima capacità di recupero.
Sopporta bene il calpestio ed è molto indicata per il pascolo con clima temperato-umido

Fleolo (Phleum pratense)

Il fleolo è una pianta perenne che vegeta in tutti i terreni, sopratutto in quelli organici e torbosi, e data l'ottima appetibilità viene solitamente utilizzata nei miscugli per foraggio. Tipica degli ambienti freschi, tollera poco la siccità e le temperature elevate. 

Dactylis glomerata (Dactylis glomerata)

Conosciuta come erba mazzolina, è una pianta molto rustica e longeva.
Grazie alla sua sopportazione delle basse temperature invernali, riesce a far fronte alle condizioni di siccità estive, vegetando bene in ogni tipo di terreno. La dactylis glomerata è molto produttiva, soprattutto se sfalciata a inizio della spigatura.

Gramigna (Cynodon dactylon)

Tra le graminacee più conosciute, la gramigna è una diffusissima pianta perenne conosciuta anche con il nome di erba canina. Si caratterizza per una crescita e diffusività feroce e presenta un esteso apparato radicale e un elevata resistenza al calpestamento.
Visitate la sede per conoscere le tecniche di semina della gramigna
Scopri dove siamo
Share by: