Leguminose poliennali

Baccelli dall’alto contenuto proteico a Tolentino

La ditta sementiera a conduzione familiare Migliozzi Sementi tratta con passione e competenza un'ampia gamma di specie leguminose, tra le più diffuse in Italia e nel mondo. Scopri quali sono.
Chiama ora

Erba medica (Medicago sativa)

Mengozzi Sementi vi propone la regina delle leguminose, considerata la foraggera poliennale per eccellenza grazie alla sua ampia diffusione in Italia e nel mondo.
L'erba medica coniuga a rese elevate, una produzione distribuita nell’arco di tutta la stagione vegetativa ed è in grado di migliorare le proprietà fisiche e chimiche del terreno, adattandosi ai diversi climi e resistendo alle basse temperature. 

Trifoglio repens (Trifulium repens ssp)

Il Trifoglio repens è una pianta da pascolo resistente alla falciatura che prolifera su terreni dall’acidità assai diversa preferendo tuttavia i suoli argillosi. Molto resistente alla siccità, è considerato un componente benefico per la cura organica del prato grazie alla propria abilità azoto fissante che riduce l’assorbimento di azoto dal terreno.

Trifoglio Pratense (Trifolium pratense)

Tra le leguminose geograficamente più diffuse e adattabili, Il trifoglio pratese resiste in modo ottimale al freddo e per questo è utilizzato con frequenza nei terreni di montagna.
Malgrado la sua durata non superi in genere i due anni, alcune varietà possono sviluppare un ciclo vegetativo più duraturo.

Ginestrino (Lotus corniculatos)

E’ una leguminosa foraggera perenne seminata principalmente nella stagione primaverile ed è largamente diffusa per la formazione di prati da pascolo o da foraggio.
Si adatta in modo ottimale ai climi rigidi in maniera simile alla coltura di erba medica e sopporta bene anche la siccità.

Lupinella (Onobrychis Viciifolia)

Detta anche crocetta, presenta radici profonde, fusti eretti e cespugliosi; preferisce i terreni calcarei per la sua resistenza alla siccità e per la sua adattabilità alle terre aride. Molto diffusa nei terreni collinari o di media altitudine, è ideale per impianti melliferi.
Visitate la sede per scoprire le potenzialità della nostra erba medica
Scopri dove siamo
Share by: